PUOI FARE MOLTO CON POCO
Scegliendo NF2 PROJECT adotti due malattie orfane, la Neurofibromatosi di tipo 2 e la Schwannomatosi che, in quanto rare, non sono soggette ad adeguata attività di ricerca: per i pazienti non esiste una cura e spesso il percorso diagnostico è molto difficoltoso.
Grazie al tuo contributo verranno portate all’attenzione della comunità scientifica le caratteristiche delle due malattie favorendone la diagnosi, pazienti e famiglie avranno supporto nei loro complessi percorsi medici, darai impulso alla ricerca e favorirai la nascita di centri medici dedicati nel nostro paese.
FAQ
Il 5 per 1000 e un particolare sistema di finanziamento del settore no profit attraverso il quale i contribuenti possono devolvere una quota dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
Per rendere meno incerto il percorso di pazienti e familiari che, a partire dal momento della diagnosi, possono sentirsi disorientati dalla mancanza di protocolli univoci e centri di cura specializzati.
Questo obiettivo, per la nostra associazione, si traduce in concreto nel portare all’attenzione della comunità scientifica due malattie genetiche rare finora poco conosciute, nel contribuire alla raccolta di fondi da impiegare per lo sviluppo delle nascenti ricerche nel campo delle biotecnologie, nell’incoraggiare lo sviluppo di centri medici d’eccellenza e nell’implementare attrezzature e pratiche virtuose che possono semplificare la vita delle persone affette da queste patologie.
Ad esempio, grazie ai contributi ricevuti negli anni scorsi è stato possibile realizzare questo nuovo sito che vuole raccogliere in modo sistematico e facilmente accessibile le informazioni teoriche e pratiche fondamentali su Neurofibromatosi 2 e Schwannomatosi.
Inserendo il codice fiscale dell’ente prescelto (97747160584) e firmando nello spazio dedicato al sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative alla presentazione del Modello 730, del Modello Redditi (ex Unico) o della Certificazione Unica.
Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può consegnare in busta chiusa ad un ufficio postale o ad uno sportello bancario la scheda integrativa contenuta nel CUD con la dicitura “scelta per la destinazione del 5 per 1000 dell’irpef” insieme a nome, cognome e codice fiscale.
Per l’anno 2022 la scadenza per la presentazione del Modello 730 ordinario, nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate, al Caf o ad intermediario, è il 30 settembre. Per il Modello 730 precompilato la scadenza è il 30 settembre sia per chi lo trasmette autonomamente che tramite Caf o intermediario.
Il Modello Redditi Persone Fisiche deve essere trasmesso entro il 30 novembre, se la presentazione avviene in modalità telematica. Per chi consegna la dichiarazione in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno.
Per saperne di più o diventare promotore scrivici tramite i canali indicati nella sezione contatti.
In ottemperanza all’art. 16 comma 5 del DPCM 23/07/2020, all’art. 1 comma 125 della Legge 4/8/2017 n° 124 e all’art. 8 del D. Lgs. 3/7/2017 n° 111, l’associazione NF2PROJECT APS (C.F. 97747160584) pubblica l’ammontare dei contributi del 5 per mille incassati nel corso del 2021 relativi alle dichiarazioni fiscali 2020, ente erogante: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, importo: 8’806,28, data di accredito: 29/10/2021.